lunedì 5 ottobre 2009

Scacchi nostri

Questo blog comincia in modo alquanto originale, perché il primo post non è dell'autrice ma di una sua amica.

Dato che Rossana non è molto pratica di internet ho pensato di crearle io un blog per darle la possibilità di comunicare coi lettori del suo primo libro: "Scacchi nostri".

"Scacchi nostri" è una splendida raccolta di racconti che spaziano dal fantasy al giallo al romantico al noir...insomma di tutto di più.

L'autrice, Rossana Damasco, è un'insegnante di lettere di scuola superiore che ha come grande passione gli scacchi. Ha partecipato a numerosi tornei nazionali e internazionali rappresentando l'Italia alle Olimpiadi di Novi Sad, di Manila e di Mosca svoltesi negli anni novanta. Conosce quindi molto bene l'ambiente scacchistico e chi lo frequenta può ritrovare nei suoi racconti tutte le manie, i tic e le emozioni di chi gioca a scacchi.

I personaggi che popolano i suoi racconti sono reali e chi bazzica nell'ambiente può senz'altro riconoscervi tanti personaggi conosciuti durante i tornei.

Ciò che rende unica questa raccolta sono lo stile letterario, la poesia e le forti emozioni che lo permeano.

Gli scacchi sono spesso solo una nota marginale al racconto e servono come "pretesto" per descrivere l'umanità che ci circonda ora o a volte un mondo passato che ormai non esiste più.

E' un libro a tutto campo in cui chiunque può trovare ciò che lo appassiona di più.

Ve lo consiglio con tutto il cuore!

Alessandra Riegler

Spero che questo post apra le danze ad un vivace scambio di messaggi tra l'autrice e i suoi lettori :o)

2 commenti:

  1. Alessandra ha fatto un'ottima recensione del libro "Scacchi nostri", io vorrei come lei raccomandarlo. Potrebbe essere un ottimo regalo per il prossimo Natale, per le sue vicende accattivanti su uno sfondo di vita da scacchi.Ah dimenticavo sono una vecchia amica dell'autrice..... e non è poco! Baci Imma

    RispondiElimina
  2. Grazie Immacolata :o)
    Anch'io ne regalerò un po' di copie in giro per Natale!

    RispondiElimina