sabato 10 ottobre 2009

Scacchi Nostri sulla Repubblica di Bari

Sulla pagina cuturale della Repubblica di oggi, 10 ottobre 2009, la giornalista Francesca Russi scrive di scacchi. L' articolo, curato e ben scritto ( non si confondono nemmeno i pedoni con le pedine!), s' intitola Scaccomania e, partendo da una bella intervista con Michele Leone, attuale presidente dell' Accademia Scacchistica Barese, approda poi al commento del libro Scacchi Nostri, di cui Francesca riesce a cogliere perfettamente la struttura e gli intenti. Non manca il commento di altre voci autorevoli, quali ad esempio quella di Silvana Calaprice, docente nella facolta' di Scienze della Formazione dell' Università barese, che sottolinea la valenza educativa del nobile gioco. Allora tutti daccordo con Repubblica: cavalli ed alfieri sono una palestra per la mente!

3 commenti:

  1. Mi piacerebbe poter leggere l'intera recensione.

    Sono stati fatti molti studi sugli scacchi e l'apprendimento e tutti sono concordi nell'affermare che gli scacchi sviluppano le capacità logico-matematiche e visivo-spaziali, la capacità di concentrazione e di riflessione e molte altre qualità positive.

    Per questo da tanti anni miriadi di volontari insegnano gli scacchi nelle scuole elementari e medie in attesa, o meglio nella speranza, che un giorno diventino materia curricolare.

    RispondiElimina
  2. Accontentiamo escher dandole il link dell'articolo di Repubblica:

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/10/10/scaccomania.html

    RispondiElimina
  3. Grazie Feynman! Io, imbranata come sono, non ero riuscita a trovarlo :o)

    RispondiElimina