domenica 18 ottobre 2009

Dagli scacchisti di Bari un magnifico video: MOSSA DOPO MOSSA

Voglio segnalare a tutti gli appassionati di scacchi( e non ) la visione del video"Mossa dopo mossa", realizzato da un gruppo di sagaci scacchisti dell' Accademia Scacchistica Barese col contributo della regione Puglia.
La regia è del poliedrico Frèdèric Pascali, il soggetto del mitico Vincenzo Cucinella e in quanto alla musica trascinante ( e originale) , che fa da sottofondo al video, citiamo i nomi di M. Capannoli e M. De Giglio.
Lo scenario e i personaggi saranno familiari a tutti voi, ma voglio in questa sede svelarvi il segreto delle "mani" misteriose e anonime che animano a intervalli tutto il video, dall' inizio alla fine: sono quelle del mio amore , Paolo Borino, contrapposte alle altre di Gianluigi Garrapa, genio dell' informatica e nostro più che paziente amico. E per la cronaca, anche se Paolo non sarà molto entusiasta ch' io ve lo dica, la partita in questione l' ha vinta...Gianluigi!
Buon divertimento con "Mossa dopo mossa"!

4 commenti:

  1. Carissima Rossana,
    mantengo la promessa fermandomi qui, anche per rinnovarti i complimenti e l'ammirazione. Chissà che un giorno una di queste storie di Scacchi nostri non abbia sviluppi insospettati e si trasformi in un testo più complesso e articolato (un romanzo, perché no?): una di quelle storie che – intenzionalmente o meno – hai lasciato "aperte" e che lasciano presagire qualche "possibilità"...

    Io aspetto, e intanto ripongo il tuo libro sullo scaffale dedicato, in compagnia di Simenon (L'uomo che guardava passare i treni), Bertina Heinrichs (La giocatrice di scacchi), Maurensig (La variante di Lüneburg), Pontiggia (Il giocatore invisibile), Zweig (Novella degli scacchi), Nabokov (La difesa di Luzin) e del mio amatissimo Pérez-Reverte (La tavola fiamminga).

    Naturalmente mi piacerebbe ricevere – da te e da qualcuno dei tuoi lettori – consigli e indicazioni su altri titoli in tema, perché lo scaffale degli scacchi possa espandersi dignitosamente...

    Ah, ho da mantenere anche una seconda promessa, con il link al pdf diffuso da "Repubblica": puoi cliccare qui.

    Un saluto affettuoso e a presto.
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Io ho due libri che non hai citato e che sono:
    1) Scacco alla regina di Robert Lohr - Ed. Bompiani
    2) Zugzwang mossa obbligata di Ronan Bennett - ed. Ponte alle Grazie
    Debbo però ammettere di non averli ancora letti e quindi non posso darti nessun parere su di essi.

    Il primo parla dell'automa scacchistico, mentre il secondo tratta di un famoso torneo di scacchi, il cosiddetto "Torneo degli Zar" giocato a San Pietroburgo nel 1914.

    Se li leggi prima di me fammi sapere cosa ne pensi :o)

    RispondiElimina
  3. Prego :o) fammi poi sapere il tuo parere dopo averli letti :o)

    RispondiElimina