Voglio segnalare a tutti gli appassionati di scacchi( e non ) la visione del video"Mossa dopo mossa", realizzato da un gruppo di sagaci scacchisti dell' Accademia Scacchistica Barese col contributo della regione Puglia.
La regia è del poliedrico Frèdèric Pascali, il soggetto del mitico Vincenzo Cucinella e in quanto alla musica trascinante ( e originale) , che fa da sottofondo al video, citiamo i nomi di M. Capannoli e M. De Giglio.
Lo scenario e i personaggi saranno familiari a tutti voi, ma voglio in questa sede svelarvi il segreto delle "mani" misteriose e anonime che animano a intervalli tutto il video, dall' inizio alla fine: sono quelle del mio amore , Paolo Borino, contrapposte alle altre di Gianluigi Garrapa, genio dell' informatica e nostro più che paziente amico. E per la cronaca, anche se Paolo non sarà molto entusiasta ch' io ve lo dica, la partita in questione l' ha vinta...Gianluigi!
Buon divertimento con "Mossa dopo mossa"!
Libertè
10 anni fa
Carissima Rossana,
RispondiEliminamantengo la promessa fermandomi qui, anche per rinnovarti i complimenti e l'ammirazione. Chissà che un giorno una di queste storie di Scacchi nostri non abbia sviluppi insospettati e si trasformi in un testo più complesso e articolato (un romanzo, perché no?): una di quelle storie che – intenzionalmente o meno – hai lasciato "aperte" e che lasciano presagire qualche "possibilità"...
Io aspetto, e intanto ripongo il tuo libro sullo scaffale dedicato, in compagnia di Simenon (L'uomo che guardava passare i treni), Bertina Heinrichs (La giocatrice di scacchi), Maurensig (La variante di Lüneburg), Pontiggia (Il giocatore invisibile), Zweig (Novella degli scacchi), Nabokov (La difesa di Luzin) e del mio amatissimo Pérez-Reverte (La tavola fiamminga).
Naturalmente mi piacerebbe ricevere – da te e da qualcuno dei tuoi lettori – consigli e indicazioni su altri titoli in tema, perché lo scaffale degli scacchi possa espandersi dignitosamente...
Ah, ho da mantenere anche una seconda promessa, con il link al pdf diffuso da "Repubblica": puoi cliccare qui.
Un saluto affettuoso e a presto.
Stefania
Io ho due libri che non hai citato e che sono:
RispondiElimina1) Scacco alla regina di Robert Lohr - Ed. Bompiani
2) Zugzwang mossa obbligata di Ronan Bennett - ed. Ponte alle Grazie
Debbo però ammettere di non averli ancora letti e quindi non posso darti nessun parere su di essi.
Il primo parla dell'automa scacchistico, mentre il secondo tratta di un famoso torneo di scacchi, il cosiddetto "Torneo degli Zar" giocato a San Pietroburgo nel 1914.
Se li leggi prima di me fammi sapere cosa ne pensi :o)
Prendo nota dei titoli.
RispondiEliminaGrazie! :)
Prego :o) fammi poi sapere il tuo parere dopo averli letti :o)
RispondiElimina